ELLA - Freschi di Bufala

Una linea di formaggi moderna, una tradizione antica

"ELLA - Freschi di Bufala" è il marchio registrato che identifica una nuova linea di formaggi artigianali, studiata per soddisfare le specifiche esigenze del segmento di mercato più evoluto, quello che non solo pretende prodotti di alta qualità, ma che vuole ricevere garanzie sulle sue origini e sui metodi di lavorazione.

Solo latte fresco di bufala dell'area delimitata dalla Denominazione d'Origine Protetta "Mozzarella di Bufala Campana", riconosciuta a livello internazionale, caglio e un po' di sale. Nessun altro ingrediente, naturale o artificiale che sia: né conservanti, né coloranti, né fermenti o additivi di alcun genere.

Proprio come si faceva 100 anni fa, partendo da bufale mediterranee italiane allevate ed alimentate con cura e munte una sola volta al giorno, per garantirne il benessere ed ottenere così un latte dalle straordinarie caratteristiche qualitative.

Prodotti realizzati in piccoli lotti, perfettamente tracciati, ottenuti dalle mani sapienti ed amorevoli del casaro. Quelle che nessuna macchina potrà mai sostituire nel "sentire" la struttura della pasta filata che ogni giorno prende forma in modi diversi, a seconda della stagione e delle caratteristiche del latte lavorato.

Un'ampia gamma di formaggi presentati in confezioni moderne e rispettose dell'ambiente, sulle quali è sempre impressa non soltanto la data di scadenza (molto più breve rispetto a tutti i prodotti similari), ma anche il giorno in cui il prodotto è stato materialmente realizzato, in modo da assicurare sempre la massima freschezza all'atto del consumo.

Il risultato finale di tutto ciò è il gusto tradizionale ed inimitabile di questi formaggi, che esprimono il massimo di sé quando vengono consumati tal quali, per godere a pieno della fresca, tipica struttura a sfoglia della mozzarella di bufala, della cremosità e della leggerezza della sua ricotta o della morbidezza del formaggio a crosta fiorita, e per percepire al meglio tutto l'aroma caratteristico di muschi e di yogurt che solo il latte bufalino di qualità riesce ad esprimere con questa intensità. Essi rappresentano però anche ingredienti preziosi per la preparazione di pietanze elaborate, nelle quali proprio gli aromi del latte di bufala e la maestria della lavorazione artigianale riescono come nessun altro formaggio ad esaltare il lavoro del cuoco e ad arrotondare il gusto complessivo del piatto.

Il rispetto assoluto della tradizione artigiana, presentata in chiave moderna. Perché le esigenze dei consumatori sono cambiate, ma il loro gusto del buono è lo stesso di sempre.

La gamma dei prodotti

ELLA®

Mozzarella di Bufala Campana DOP

TrezzetElla®

Mozzarella di Bufala Campana DOP

PagliarElla®

Mozzarella di Bufala Campana DOP Affumicata

LeggerElla®

Ricotta di Bufala Campana DOP

SfiziosElla®

Ricotta di Bufala Campana DOP

FingerElla®

Snack di mozzarella di latte di bufala

GourmElla®

Formaggio morbido di latte di bufala a crosta fiorita

Leggi Tutto

L'azienda

Era il 1969 quando Benito La Vecchia imparò la difficile arte della caseificazione del latte di bufala, che appena 5 anni dopo iniziò a trasferire al figlio Domenico, allora appena sedicenne.

Alla fine degli anni '70 Benito divenne il titolare dell'azienda in cui operava come casaro (o curatino, come si dice da queste parti) e nel 1984 decise di trasferirla ad Alvignano, un paesino immerso nelle campagne intorno a Caiazzo, un'area di grande pregio naturalistico, rinomata soprattutto per le produzioni olivicole e vitivinicole, a metà strada fra il Parco Regionale del Matese ed il Parco Naturale Taburno-Camposauro, e territorio ideale per l'allevamento delle bufale.

Leggi Tutto